#Next Generation Potenza

Il 25 aprile di We Love Potenza               

Un tour guidato presso il rifugio anti-bomba dei palazzi Gemelli Umbertini, ubicati in corso Garibaldi.

Questa è l’iniziativa ,all’insegna della storia cittadina, con la quale We Love Potenza ha voluto omaggiare la festività del 25 aprile nel ricordo delle tante vittime del conflitto.

L’incontro si inquadra nel ciclo di visite guidate dal titolo “La Cultura ci salverà”, nato al tempo della pandemia per tenere vivo il focus sulla storia e sulle bellezze del patrimonio potentino, sempre in maniera costruttiva ed arricchente per i cittadini e non solo. La ripresa di questi appuntamenti assume anche un significato di ritrovata socialità e rinnovata speranza, dopo un periodo alquanto doloroso e malinconico.

L’esperienza nei sotterranei delle palazzine Incis, figlie di una delle più importanti espansioni urbanistiche  cittadine, è stata arricchita dalla lettura di alcune lettere significative e da toccanti testimonianze storiche a cura di Mario Pennacchio, Domenico Colucci e Luigi Marchese. I partecipanti, inoltre, hanno avuto occasione di ammirare anche cimeli privati quali foto d’epoca del rione e un altarino usato dai condomini, fino al tempo dei bombardamenti, per recitare il rosario.

We Love Potenza,già sostenitrice di eventi culturali volti alla conoscenza delle attrattive culturali nostrane, ha intenzione di promuovere presso la Soprintendenza l’iscrizione di tali luoghi all’interno dell’elenco dei beni sottoposti a vincolo storico e architettonico.

L’azione di valorizzazione continuerà con la scoperta di ulteriori siti e palazzi di notevole pregio.

Da parte dell’Associazione i ringraziamenti a tutti i partecipanti con l’augurio di poter proseguire assieme il percorso appena cominciato, alla scoperta della nostra identità.

WE LOVE POTENZA

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *